Post Views: 128
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A MOMPILERI – 30 MAGGIO 2024
CON LA GIOIA DI ESSERE CHIESA RIUNITA ATTORNO A MARIA E AL SUO PASTORE
A Mompileri si é rinnovato il tributo di amore alla Madonna della Sciara. Oltre 4.000 fedeli con 200 sacri ministri (presbiteri e diaconi), membri delle comunità del Seminario e della Scuola per il Diaconato Permanente si sono riversati nella grande spianata del Santuario già a partire dalle ore 15.00.
Alle ore 17,30 dai tre tradizionali punti di partenza (Chiesa Madre di Nicolosi (con l’Arcivescovo) Santuario della Roccia di Belpasso, Ex PIME di Massa Annunziata, partivano i tre pellegrinaggi a piedi con i fedeli radunatosi dalle tre zone dell’Arcidiocesi; contemporaneamente anche in Santuario si dava inizio alla recita del S. Rosario. La diretta social curata dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali permetteva a centinaia di persone di seguire da casa i due momenti principali del pellegrinaggio.
Ai presenti sono stati distribuiti i depliant sul primo centenario del Pellegrinaggio del 1924 e dell’inno e le immaginette con la Preghiera alla Madonna della Sciara composta dall’Arcivescovo per l’anno della preghiera 2024.
La nuova Corale Diocesana diretta da don Francesco Abate, Direttore del Settore Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico Diocesano, ha offerto un servizio di animazione della liturgia che ha elevato spiritualmente gli animi. Particolare commozione ha destato quando ha intonato l’inno di cui quest’anno si commemorava il centenario. Anche la bella amplificazione, curata dal nostro carissimo Orazio Giuffrida con i generosi collaboratori, ha contribuito ad apprezzare i bei canti eseguiti.
Alle ore 18,30 ha avuto inizio la Solenne Concelebrazione Eucaristica. La processione introitale si é mossa dal nuovo Santuario. Il simulacro della Madonna della Sciara è stato portato dietro alla lunga processione introitale dai membri del Comitato per la festa di San Vito, Patrono di Mascalucia.
Nel suo saluto iniziale il Rettore del Santuario ha ringraziato il Sindaco, Arch. Enzo Magra e l’amministrazione comunale di Mascalucia per l’intervento sempre determinante alla riuscita dell’evento e gli altri sindaci (o loro rappresentanti), provenienti da Belpasso, Nicolosi, Pedara, S.Agata Li Battiati, Trecastagni.
Rassicurante il dispiegamento di Carabinieri e di Vigili Urbani che ha curato l’ordine pubblico e la sicurezza.
É stata quindi ricordata la presenza di molti volontari accanto alla comunità del Santuario: Croce Rossa, UNITALSI, Misericordie, Protezione Civile, Rangers d’Europa.
L’omelia dell’Arcivescovo verrà pubblicata al più presto.
Al termine della celebrazione il Pastore della Chiesa catanese ha guidato la recita della preghiera diffuso ai presenti ed ha reso pubblico il nome del nuovo Vicario Generale, don Vincenzo Branchina di Adrano, già Parroco in S. Leone e Padre Spirituale del Seminario.
Si é quindi snodata la processione verso il Santuario dove il Vescovo Luigi ha accesso la lampada che, lungo tutto l’anno, arde davanti alla Madonna della Sciara da parte della Diocesi.
Voglia il Signore, per intercessione della B.V. Maria di Mompileri, di S. Agata e del Beato Giuseppe Benedetto Dusmet, continuare ad elargire abbondanza di grazie spirituali a questa Chiesa di Catania e al suo Pastore.
Dal Santuario
La SICILIA 30 Maggio 2024
Arcidiocesi di Catania
Mompileri – Un’onda di fedeli provenienti da tutta la diocesi ha riempito la spianata del Santuario della Madonna della Sciara per il consueto pellegrinaggio annuale. La cerimonia, guidata dall’arcivescovo monsignor Luigi Renna insieme ai parroci e sacerdoti della diocesi, è stata un momento di intensa spiritualità.
Santuario di Mompileri
L’INNO DIOCESANO ALLA MADONNA DELLA SCIARA NELLA SUA VERSIONE ORIGINALE…100 ANNI DOPO LA SUA COMPOSIZIONE E PRIMA ESECUZIONE.