Post Views: 124
VISITA DEL RELIQUIARIO DI S. ROSALIA DI PALERMO NELLA DOMENICA DEL DISCERNIMENTO
Intensi momenti sono stati quelli vissuti da quasi mezzo migliaio di fedeli oggi con la visita dell’insigne reliquia di S. Rosalia, cittadina e patrona di Palermo.
Partendo dalla riflessione che precedette gli sforzi della ricerca del simulacro della Madonna sotto la lava, in questa prima domenica di agosto, “Mese del Ritrovamento della Madonna”, la parola chiave é “Discernimento” e la presenza di S. Rosalia, donna della ricerca del Bene più grande e della preghiera, ha voluto confermare questa ragione di meditazione.
É stato Mons. Filippo Sarullo, parroco del Duomo di Palerno, a portare il prezioso reliquiario.
Giunto in anticipo, presso il santuario, il reliquiario é stato portato dentro la Sacra Grotta del Ritrovamento e deposto laddove é stato stato ritrovato il simulacro della Madonna per un primo momento di preghiera.
Alle 18,30, nel Santuario c’è stato il canto dei secondi Vespri della domenica; quindi i fedeli si sono messi in fila per poter vedere da vicino e venerare la reliquia.
Alle 19,,30, sulla spianata, ha avuto inizio la solenne EUCARESTIA che si é conclusa con la processione fiaccolata verso il Santuario e la recita della .”Preghiera per il Discernimento guardando a Maria e Rosalia”.
Dopo la benedizione conclusiva molti fedeli hanno voluto accostarsi alla venerazione del reliquiario.
Siamo grati al Signore per questo incontro pieno di significato che ha dato a tutti la gioia di venerare una Santa tanto amata in terra di Sicilia e non solo.
Pace e gioia.