Post Views: 223
Santuario Mompileri – Massannunziata (Mascalucia)
MOMPILERI NEGLI ITINERARI TURISTICI
Ci congratuliamo con Carmelo Nicoloso
guida ambientale ed escursionistica, infaticabile e appassionato promotore delle ricchezze del nostro territorio, per l’ulteriore ristampa della guida ecoturistica “Sicilia Vulcanica”.
Il libro, scritto con Franco Tassi, fotografie di Cesare Moroni, Moroni Editore, Grosseto, maggio 2023,
e davvero gradevole da sfogliare e leggere, sia per i testi che per le quasi 300 foto che lo corredano permettendo una vera immersione del paesaggio e della flora etnea.
In questa seconda ristampa, Carmelo Nicoloso ha voluto inserire un articolo su Mompileri e il suo evento vulcanologico e spirituale.
Ci fa piacere costatare che, in maniera graduale, il Santuario di Mompileri viene inserito in guide turistiche, vulcanologiche (Guide du Routard…) e riscuote attenzioni anche da parte di trasmissioni televisive di interesse culturale e naturalistico (Focus TV).
Nel contesto di un percorso così gradevole risulta coraggioso, scioccante e provocatorio il richiamo in ultima di copertina sulla drammatica emergenza inquinamento da rifiuti solidi urbani causata dalla stupidità di “persone” (inqualificabili come tali) che stanno, in pochi anni, distruggendo (peggio della lava) la bellezza della natura con la citazione di un pensiero di Andrea Camilleri
“…il prossimo diluvio universale non sarà fatto d’acqua ma di tutti i nostri rifiuti accumulati nei secoli. Moriremo soffocati…”.
É davvero triste costatare la totale assenza di politiche volte a contrastare questa terribile catastrofe sociale e naturale e sentire esprimere anche concetti del tipo: “Se raccogliamo i rifiuti indifferenziati perdiamo la qualifica di comune virtuoso” da parte di persone che operano nel campo della pubblica amministrazione. Lo scrivente é stato costretto, moltissime volte a chiamare personalmente, a sollecitare gli uffici competenti dei comuni circostanti per rimuovere rifiuti dal circondario del Santuario e molte altre volte a raccoglierli personalmente da solo o con l’aiuto di generosi collaboratori.
Al carissimo Carmelo rinnoviamo le congratulazioni e l’incoraggiamento per la sua opera di promozione del territorio.
Pace e gioia
Turnista della grotta… vulcanica.