Post Views: 190
LA CHIESA MADONNA DELLA MISERICORDIA
RICONSEGNATA ALLA COMUNITÀ DOPO L’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA
Oggi venerdì 5 aprile 2024 alla presenza dell’architetto Irene Donatella Aprile, Soprintendente e responsabile unico del procedimento; del dr Franco La Fico Guzzo, dirigente U.O. S13.2; del rettore del Santuario di Mompileri e parroco della Parrocchia di Massa Annunziata, Don Alfio Giovanni Privitera, dell’ingegnere Salvatore Riccardo Messina, legale rappresentante dell’impresa Emme 4 SAS, esecutrice dei lavori; del geometra Concetto Stagnitti, direttore dei lavori; del geometra Santino Bevacqua, direttore operativo; del geometra Sebastiano Costanzo, collaboratore alla direzione dei lavori, è stata riconsegnata la chiesa della Madonna della Misericordia, sita in Via Mughetti, comune di Mascalucia, a Don Alfio Privitera in quanto rappresentante legale. Erano anche presenti l’architetto Carmela Conticello, la dottoressa Maria Grazia Sapienza, l’architetto Filippo Pesce.
A partire dallo scorso ottobre aveva avuto inizio un intervento di messa in sicurezza in somma urgenza a cura della soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania.
Considerata la tipologia di intervento tutti gli intervenuti hanno convenuto sull’ottima riuscita rispetto ad una situazione di abbandono plurisecolare del sito che versava in condizioni veramente scoraggianti.
L’intervento corona un percorso di molti anni nel quale si è tentato di riportare il sito all’attenzione delle comunità di Mascalucia (nel cui territorio ricade) e di Belpasso, che in questo sito, chiesa più antico quartiere delle “Botteghelle” di Malpasso, può, con buona ragione collocare Le antiche origini del sito abitativo di quella comunità. Tra l’altro dentro questa chiesa si conservano ancora i resti di un affresco raffigurante Santa Lucia Vergine e martire, che dal 1636 è invocata “Patrona” prima di Malpasso e oggi di Belpasso.
Sono presenti anche altri due affreschi: uno all’altare maggiore, raffigurante la deposizione del Cristo dalla croce e un altro (alla sinistra dello stesso) che sembra raffigurare un intervento protettivo della Vergine Maria sull’antico sito abitativo, in occasione di una eruzione lavica (forse quella del maggio 1537).
In occasione dell’inaugurazione che avrà luogo tra qualche mese, si potrà dare conto degli interventi attuati. Intanto si passa alla formazione di un comitato che vedrà la presenza di membri delle comunità mascalucese e belpassese; persone alle quali si riconosce un’attenzione costante e un impegno sempre dato alla diffusione della conoscenza di questo sito ed alla sua promozione.
La composizione della comitato verrà resa pubblica dopo che le persone interessate saranno state contattate e ufficialmente invitate a farne parte.
Il SITO E MUSEO DIFFUSO A CIELO APERTO DI “MOMPILERI ANTICA” É SEMPRE PIU UNA REALTÀ!
Grazie di cuore a tutti.