Post Views: 193
ACCADDE OGGI… IL PRIMO PELLEGRINAGGIO DIOCESANO SUCCESSIVO ALL’EREZIONE CANONICA DEL SANTUARIO DI MOMPILERI
Il 25 maggio 1924 fu un giorno indimenticabile; le relazioni ne parlano con toni entusiastici e pieni di commozione! Già nel 1899 e nel 1908 il Cardinale Giuseppe Francica Nava aveva messo in cammino la diocesi verso l’umile Nazareth dell’Etna. Diverse migliaia i partecipanti che, guidati da un Vescovo si radunarono a Nicolosi, Belpasso e Mascalucia e parteciparono ai tre pellegrinaggi a piedi. Il cardinale, ormai anziano, per questa volta venne portato con una carrozza; era il trentennale della sua nomina cardinalizia. Il prof. Don. Giuseppe Scalia da San Giovanni La Punta scrisse il testo per un inno e il prev. don Pietro Branchina lo musicò. L’inno venne cantato dal popolo della Chiesa di Catania durante la celebrazione Eucaristica di quel giorno.
Erano all’opera un Comitato diocesano e tanti sotto comitati voluti dal Cardinale per la realizzazione delle tre vie di accesso e di una nuova, grande chiesa per il Santuario…
L’inno, ritrovato nella sua versione musicale originale da don Francesco Abate direttore della Sezione Musica Sacra dell’ufficio Liturgico Diocesano, verrà cantato all’inizio della solenne Eucarestia del Pellegrinaggio diocesano di quest’anno, il prossimo 30 maggio.
Ad eseguirlo la neonata Corale Diocesana al suo esordio.
Da oggi sul sito internet del Santuario sarà possibile scarica, alla sezione Testi ufficiali – pubblicazioni, i sette numeri del Bollettino del Santuario creato per il coinvolgimento della Diocesi in un grande progetto. Puoi scaricarli cliccando il link: https://www.madonnadellasciara.it/…/la-voce-di…/
!