Post Views: 46
LA MADONNA DELLA SCIARA ACCOGLIERÀ
I “PELLEGRINI DI SPERANZA” DEL GIUBILEO
L’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, ha pubblicato il decreto con il quale ha stabilito il Santuario della Madonna della Sciara di Mompileri come una delle chiese giubilari della Diocesi di Catania.
Mompileri e questi altri santuari saranno i luoghi nei quali il popolo di Dio della Chiesa catanese ed i pellegrini provenienti da ogni dove potranno accogliere il prezioso dono spirituale dell’indulgenza giubilare 2025.
Ha inoltre stabilito il calendario degli eventi giubilari a carattere diocesano con gli appuntamenti che vedranno coinvolti tutti i fedeli oppure specifiche categorie.
Uno dei momenti più solenni sarà quello del pellegrinaggio diocesano di VENERDÌ 30 MAGGIO a Mompileri che quest’anno assumerà il carattere di Giubileo diocesano.
L’Arcivescovo, ha voluto che anche altri eventi diocesani vengano svolti nel Santuario di Mompileri sotto lo sguardo di Maria e, in taluni casi, anche valorizzando il titolo della nuova Chiesa dedicata a San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria proprio per il suo “carisma sponsale”. L’altare di questa nuova Chiesa custodisce infatti le reliquie di tre famiglie sante: Santi Luigi, Amelia Martin con S.Teresina del Bambino Gesù (genitori e figlia); Beati Giuseppe e Vittoria Ulma con i sette figli martiri; Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi.
Non diamo qui l’elenco delle ragioni per cui le designazioni effettuate dall’Arcivescovo sono anche storicamente fondate sul particolare rapporto che la Chiesa di Catania ha con Mompileri mariana ormai da secoli, ma, anche fondata su queste, la comunità del Santuario accoglie la chiamata del suo Pastore e continua a lavorare per accogliere al meglio a gloria di Dio e della Beata Vergine Maria i pellegrini e gli eventi diocesani.
Già da ora diamo disponibilità ai parroci e responsabili di realtà ecclesiali per la prenotazione di ambienti dove poter celebrare giornate di pellegrinaggio con pranzo al sacco o catering esterno, ma anche di ritiro giubilare, accogliendo il messaggio di Speranza che trasuda dagli eventi di rinascita e vita nuova che caratterizzano la storia di Mompileri “terra di Maria” con la significativa presenza di Michele (v. Ap 12). Lo stile dell’accoglienza a Mompileri é semplice e cordiale; gli accompagnatori pastorali prediligono una narrazione spirituale e simbolica al facile “sensazionalismo”; i luoghi, immersi nel contesto naturalistico tra il mare e il vulcano lasciano un profondo senso di pace interiore…
Il Santuario mariano della Speranza é pronto ad accogliere i “Pellegrini di Speranza”!
Pace e gioia!
Don Alfio Giovanni Privitera, rettore pro-tempore
Sul sito web.
– storia
– informazioni generali sul santuario
– informazioni per i singoli pellegrini
e per l’organizzazione di pellegrinaggi, ritiri e giornate comunitarie.
É anche possibile telefonare o scrivere messaggi di wathsapp
0957914117
3473700375