Post Views: 5
Il Santuario mariano di Mompileri, la sua storia, il suo messaggio, sembra essere sintetizzato nelle parole scelte da Papa Francesco come titolo della Bolla di indizione del Giubileo universale ormai prossimo:
“SPES NON CONFUNDIT” ovvero
“LA SPERANZA NON DELUDE” (Rm 5,5).
Con il Calendario 2025, il Santuario, scelto dal nostro arcivescovo Luigi Renna come luogo dove poter lucrare l’indulgenza giubilare, si accosta al tema della Speranza guardando a colei che salutiamo “Speranza nostra, Salve!”.
In modo confacente con la vocazione prioritaria del Santuario alla preghiera, il Calendario ci consegnerà alcune delle preghiere alla Madonna della Sciara tolte dal libretto recentemente pubblicato, per ricordarci che la Speranza genera ed é alimentata dalla preghiera. Pregando impariamo anche a purificare e rieducare la speranza ed a viverla sempre più nella sua dimensione di virtù teologale che ci dispone a vivere in relazione con la Santissima Trinità; avendo “Dio come origine, motivo e oggetto” sperando in lui “per se stesso.” (v. CCC 1840).
Nella terza pagina del nostro calendario troverete anche le informazioni per organizzare pellegrinaggi e ritiri giubilari personali, familiari e di gruppo, tutti gli orari e gli eventi che abbiamo già potuto programmare oltre che quelli diocesani per i quali il nostro Vescovo ha stabilito Mompileri come luogo in cui dovranno essere celebrati.